Distanza: 255 km
Durata: 8 ore
Anno: 2015

Per chi si trovasse in Veneto senza sapere come spendere la domenica suggeriamo un itinerario semplice ma, appassionante che attraverso curve e tornanti ci riporta indietro nella storia all'epoca della Grande Guerra.
L'itinerario parte da Oderzo.Seguite la statale SP34 verso Ponte della Priula, tenetevi il fiume Piave sulla sinistra fino a Vidor e seguite poi per Crocetta del Montello. Da lì lasciatevi la pianura alle spalle ed inoltratevi, all'altezza di Pederobba, tra gli alberi della strada SP140  per evitare il traffico e gustarvi il paesaggio ma, soprattutto la frescura dei boschi.
Proseguite verso Cison del Grappa e finalmente dopo 21 tornanti arriverete alla cima del monte, il Grappa per l'appunto, luogo in cui vennero combattute numerose battaglie della prima guerra mondiale. Oggi sede di un rifugio dove "sedare" la fame con un piatto di pasta al ragù di cervo, o divertirsi- per chi ne ha coraggio- con un bel volo in parapendio.
Nei primi del '900 ahimè qui invece si sono spente un numero cospicuo di vite di soldati uccisi dalla guerra e dal freddo e ora sepolti nel Sacrario Militare - cimitero di guerra che domina la montagna e la valle circostante.
Dopo uno sguardo ad alcune foto storiche esposte nel locale e  due chiacchere con i motociclisti del caso siamo pronti per la discesa.

Il versante che guarda il mare regala davvero uno scenario spettacolare. Nei giorni limpidi si intravede da qui perfino la laguna di Vene
Curva dopo curva arriviamo al bivio e seguiamo per Bassano del Grappa: tappa obbligata il famoso ponte di legno e poi continuiamo la strada verso Marostica. Marostica è un piccolo borgo medioevale, ben conservato oggi famosissimo per gli scacchi viventi, evento che rimanda al lontano 1454 quando secondo la leggenda due cavalieri si contesero in sposa la figlia del Governatore di Marostica sfidandosi a scacchi con personaggi viventi appunto. Da allora l'evento si ripete ogni due anni e  riscuote sempre un enorme success
Vi consigliamo di fare due passi verso la chiesa pricipale e salire alla rocca lungo il sentiero che inizia appena dietro la chiesa, prima di risalire in sella e concludere questo fantastico percorso nella città di Vicen